SUPERCINQUE GT TURBO

Nel 1984 Renault decise di sostituire il suo modello di maggior successo la R5 con un nuovo modello dal design piu’ moderno e la meccanica aggiornata.
Il nuovo modello fu chiamato Supercinque e fu disegnato dalla matita del noto designer italiano Marcello Gandini, lo stesso che firmò la Lamborghini Countach.
Come Gandini aveva suggerito, il nuovo design non doveva essere di rottura con il precedente, bensì una sua rivisitazione.
Il grande impiego di pannelli di plastica stampati consentì agli stilisti di ottenere un’estetica pulita e compatta molto simile a quella degli elettrodomestici.
La Supercinque fu anche realizzata in una versione sportiva, equipaggiata con un motore turbo capace di 115cv e successivamente 120cv, che la facevano accelerare da 0 a 100km/h in meno di 8 secondi.
L’assetto fu rivisto e l’estetica dotata di un kit aerodinamico che la rendeva una tra le piccole compatte sportive piu’ caratteristiche degli anni ’90 in rivalità con altre come la Peugeot 205 GTI e la Fiat Uno Turbo i.e.
Il design della supercinque GT turbo ritorna oggi interessante da studiare per tutti gli appasisonati di disegno e prodotto dato l’ampio utilizzo di spigoli e superfici pulite ed inclinate.

Anno2020DescrizioneBozzetti di design della compatta sportiva Renault Supercinque GT Turbo.TecnicaDisegni a penna con rendering digitale leggero eseguito con tecnica classica.CopyrightDisegno originale di Guido Bottazzo diritti riservati.

Preferenze Privacy